venerdì 17 febbraio 2017

Agli Uffizi una mostra dei tesori marchigiani per i tesori marchigiani



Partirà il 28 marzo prossimo presso l’Aula Magliabechiana delle Gallerie degli Uffizi di Firenze una mostra intitolataFacciamo presto! Marche 2016 - 2017: tesori salvati, tesori da salvare”, una selezione dei capolavori tratti in salvo dalle macerie e dagli edifici danneggiati dal terremoto che ha colpito la nostra regione. Le opere, provenienti dalle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, saranno esposte fino al 30 luglio e i proventi saranno destinati alla ricostruzione dei monumenti colpiti dal sisma.
A promuovere la mostra sono, oltre alle Gallerie degli Uffizi, la Soprintendenza di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e il Segretariato Regionale Mibact per le Marche. Le opere sono state scelte per ripercorrere l’intera storia dell’arte della nostra regione dal Medioevo fino al XVIII secolo.
Una panoramica quanto mai esaustiva in una cornice tra le più prestigiose, con l’intento di guardare al futuro con speranza. E speriamo che le opere esposte possano poi tornare rapidamente nelle loro sedi originali.
                                                                                                                                                                  
Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento