giovedì 30 marzo 2017

Il nuovo libro della Ciabochi per sostenere l’arte terremotata



Tomaso Montanari



Vanta la prefazione di Tomaso Montanari, uno degli storici dell’arte più apprezzati e stimati, e il patrocinio della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Marche e della Curia Arcivescovile di Camerino e San Severino Marche, il nuovo libro edito dalla casa editrice fabrianese “Claudio Ciabochi Editore”, e si intitola “Adesso che fai? Vai via?”.
Claudio Ciabochi


È un libro importante per chi ama l’Italia Centrale e soffre per le conseguenze del terremoto sul suo patrimonio artistico e culturale, perché propone una documentazione fotografica dei beni colpiti confrontando il “com’era” con il “com’è”. Un’operazione che porta la firma di grandi professionisti della macchina fotografica, come lo stesso Claudio Ciabochi, che hanno lavorato del tutto gratuitamente.

La pubblicazione, quindi, è prettamente fotografica e da rilevanza alla documentazione pre-sisma, fornendo l’immagine dei luoghi colpiti predominante rispetto a quella delle conseguenze del terremoto, ponendo l’accento sulla speranza di riportare questi gioielli all’antico splendore quanto prima.
L’intero ricavato della vendita del libro sarà devoluto al restauro del dipinto “La Pesca Miracolosa”, proveniente dalla Cattedrale di Camerino. La presentazione del volume avverrà giovedì 20 aprile, alle ore 16,30 nella Sala Agorà del Padiglione 02, presso la nuova fiera dell'editoria di Milano, “Tempo di Libri” che si svolgerà dal 19 al 23 aprile e godrà del patrocinio della Camera dei Deputati.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento