venerdì 19 maggio 2017

Sopralluogo notturno nel centro storico. Piccoli interventi al via.

Il sopralluogo si è svolto in notturna in quanto era necessario verificare l'efficienza dell'attuale impianto di illuminazione del centro storico ed evidenziare le aree su cui intervenire ripristinando le parti non funzionanti o integrando con ulteriori punti luce. Per questo ieri sera l'assessore Giacomo Beverati ha accompagnato me è Simone Perticarini in rappresentanza di Arkeo, Il Labirinto e Città Vecchia, lungo le vie della città antica di Montegranaro. Il sopralluogo è stato propedeutico per progettare uno dei piccoli interventi immediati da mettere in campo per cercare di risollevare le sorti della martoriato centro storico montegranarese in attesa del progetto per il quale il Comune ha appena pubblicato il bando.
Sono state individuate diverse criticità per le quali è comunque piuttosto agevole trovare una soluzione. Si è colta anche l'occasione per verificare insieme lo stato degli edifici fatiscenti che destano maggiore preoccupazione. Il sopralluogo è stato, sotto questo profilo, molto proficuo in quanto ha permesso di discutere della situazione con il diretto responsabile politico, l'assessore stesso, di fronte all'evidenza dei problemi.
Prosegue quindi la collaborazione tra l'assessorato al centro storico e le associazioni che se ne occupano. È un fatto positivo e rappresenta una novità per questa consigliatura. Le associazioni ovviamente si aspettano una rapida applicazione degli interventi concordati che rappresentano, nella loro minimalità, un buon punto di partenza per un progetto di ampio respiro che possa finalmente dare speranza a questo patrimonio dimenticato della città di Montegranaro e dei suoi cittadini.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento