martedì 20 giugno 2017

OSPEDALE DI RETE – INRCA ANCONA SUD: REGIONE MARCHE IMMOBILE SUL DECRETO PER GLI ESPROPRI

FRATELLI D'ITALIA: INTERROGAZIONE REGIONALE SUL RISCHIO DI ULTERIORE  BLOCCO DEI LAVORI DEL NUOVO COMPLESSO OSPEDALIERO

Riceviamo e pubblichiamo
Depositato in Consiglio Regionale un atto ispettivo della Capogruppo di Fratelli d'Italia Elena Leonardi riguardante la situazione degli espropri nelle aree del cantiere del cosiddetto Ospedale di Rete di Camerano.
L'indagine, avviata dal Consigliere Provinciale, Lorenzo Rabini, verte sul fatto che ad oggi la Regione Marche non ha ancora provveduto all'emanazione del Decreto sui frazionamenti catastali delle aree da espropriare. La stessa Regione, al contrario – ricorda la Capogruppo regionale Leonardi - ha già chiesto, il 12 aprile di un anno fa, una proroga al soggetto espropriante, cioè alla Provincia di Ancona, per poter predisporre la necessaria documentazione. Rabini, afferma che la Provincia di Ancona ha concesso alla Regione una proroga di due anni, stabilendo come termine ultimo la data del 18 maggio 2018, per la pubblicazione del Decreto. Ad esso dovranno seguire tutte le ulteriori fasi del procedimento espropriativo. Il consigliere provinciale ricorda inoltre anche un sollecito, inviato dalla Provincia di Ancona alla Regione e datato 14 febbraio 2017, al quale non è stata ancora data risposta.
Per Elena Leonardi, capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, depositaria dell'interrogazione, i tempi sono ormai ristrettissimi, per l'effettuazione dei frazionamenti catastali delle aree da espropriare. Ci preoccupa a ragione – prosegue la Leonardi – perchè nel caso non fossero rispettate le tempistiche di legge tutte le opere esterne all'attuale cantiere e previste nell'intera progettualità del complesso ospedaliero potrebbero svanire, lasciando un'intera area priva di opere fondamentali per la viabilità, soprattutto di soccorso, e per la gestione razionale del traffico in un area così sensibile.
Gli esponenti politici di Fratelli d'Italia, ognuno per le sue specifiche competenze istituzionali, ricordano che tali opere sono: il raddoppio della strada provinciale SP2 Sirolo-Senigallia, la nuova rotatoria adiacente l'ospedale, le nuove aree parcheggio e altre collaterali ma non meno importanti sistemazioni. 
Per la capogruppo regionale Elena Leonardi tutti i problemi sui ritardi di inizio lavori, sull'aggiudicazione degli appalti, i continui ricorsi e relative sentenze, sembra non siano serviti a nulla, se si prosegue di questo passo a rimetterci saranno sempre i cittadini. Nell'interrogazione la Leonardi pertanto chiede all'assessore regionale competente, il Presidente Ceriscioli, le motivazioni sulle ragioni che hanno impedito fino ad oggi l’emanazione del Decreto di esproprio, nonostante la richiesta di proroga e sulla situazione attuale in merito alla predisposizione del medesimo Decreto.
La capogruppo Leonardi inoltre chiede se, oltre che alla parte esterna e limitrofa al terreno interessato ai lavori dell’Ospedale di Rete-Inrca e alle relative pratiche di esproprio, la Regione Marche è altresì interessata ad azioni di esproprio o di passaggio di proprietà nell’area interna del cantiere, attualmente allestito per i lavori di realizzazione dell’Ospedale. Infine nel suo atto regionale Leonardi chiede dettagliate spiegazioni su quali conseguenze avrebbe una non pubblicazione, o non emanazione, del Decreto di esproprio nei termini fissati dalla Provincia di Ancona

Nessun commento:

Posta un commento